Al telefono potrebbe rispondere in una delle quattro lingue con le quali opera abitualmente nel suo lavoro. Franco Coglot, italiano di nascita ma con radice slovena, di formazione economica, l’impronta internazionale l’ha infatti da sempre intrecciata al suo lavoro, sia d’imprenditore che consulente aziendale, in oltre trent’anni d’attività spese al servizio delle piccole medie imprese.

Da responsabile amministrativo di una piccola azienda italiana nel campo della distribuzione alimentare sino agli incarichi sempre più trasversali in una multinazionale operante in 12 paesi dell’Est, il profilo di Franco si è via via affinato in una capacità strategica, quella di aprire nuovi mercati. Attività che oggi svolge dalla sua società EBS consulting con sede a Solkan in Slovenija, che gli offre la possibilità di godere di una prospettiva particolare da cui seguire e supportare l’imprenditoria italiana.

Da maggio 2022 Franco Coglot entra a far parte del team 4Days come coordinamento dei processi di Business Developement a livello nazionale e internazionale di un progetto strategico per 4Days, basato su una piattaforma BIM.

  • Qual è una frase che ti ispira e in cui ti riconosci?
    Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione (Henry Ford).
  • Il tuo job title recita “senior manager”. Se dovessi dirlo in altre parole, quali useresti?
    L’aver fatto molta esperienza sul campo in varie posizioni e in diverse aziende, mi permette di poter trasferire una visione dell’attività manageriale ampia e a tutto tondo, contribuendo sempre con un’idea in piu’ su come potersi migliorare.
  • Che cosa ti ha condotto a 4Days?
    Un progetto molto innovativo che verrà lanciato su larga scala a settembre e l’approccio umano con cui viene gestito, hanno fatto sì che io non abbia avuto alcuna esitazione in merito alla decisione di unirmi al team.
  • Che cosa hai portato nel tuo “zaino” e che cosa invece hai lasciato alle spalle?
    Tutta la competenza acquisita nel corso della mia vita lavorativa e l’entusiasmo che ci ho sempre messo. Ho lasciato alle spalle gli schemi preconfezionati.
  • Nel tuo modo di lavorare la parola d’obbligo è …
    Fiducia. Per poter collaborare è fondamentale.
  • Come ami iniziare e finire la tua giornata lavorativa?
    Ho scoperto un paio d’anni fa’ il metodo Miracle Morning ed -a modo mio- lo sto applicando. Inizio la mattina facendo una bella camminata e questo mi regala il giusto approccio per affrontare la giornata. La sera invece è sempre piacevole concludere la giornata con un bel libro.
  • Qual è il tuo progetto speciale in 4Days?
    Di fondo è già 4Days speciale quindi il mio compito è quello di sviluppare questo progetto mantenendone queste caratteristiche così uniche.
  • Che cosa ami fare il “5 giorno”?
    Passare del tempo di qualità con mio figlio e con gli amici. D’estate andare al mare per il maggior tempo possibile.