Il 2024 si è aperto per 4Days con l’ottenimento della certificazione di qualità ISO 9001. Uno step importante nella strategia di 4Days di progressiva certificazione dei propri sistemi di gestione, significativo per un’azienda con poco più di due anni di vita. Impostata nel 2023, la certificazione è stata conseguita nella prima settimana del 2024 nello specifico ambito della progettazione, sviluppo, fornitura, consulenza e formazione/assistenza per la piattaforma Truspace.

Di questo risultato parliamo con Marco Lotti – CEO – e Alessandra Fortiproject manager – che al suo debutto operativo in 4Days ha seguito le attività della commissione esaminatrice.

Alessandra Forti, ISO 9001…ovvero?

AF “ISO 9001 è sinonimo di qualità certificata, rappresenta un passaggio fondamentale nel garantire la capacità di un’azienda di offrire continuità di prestazione ai suoi clienti. Questa norma ci aiuta a definire formalmente e migliorare i processi aziendali per assicurare efficacia ed efficienza di prestazione; in particolare, nel nostro caso, nella progettazione, sviluppo e fornitura della soluzione Truspace. È il fondamento dei sistemi di certificazione e rappresenta il nostro primo passo verso il mondo delle certificazioni.”

Quali sono per un’azienda i presupposti e i benefici della certificazione?

AF “Vi sono diversi motivi per cui un’azienda decide di farsi certificare e altrettanti benefici, interni ed esterni. In generale, essere certificati ISO e seguire processi organizzativi definiti consente all’azienda non solo di essere più efficiente ma di produrre risparmio. Anche in un’azienda di piccole dimensioni ma in forte evoluzione come 4Days, il riferimento alle norme ISO aiuta a guidare la crescita stimolando e supportando il miglioramento continuo”.

Che cosa ha valutato, in concreto, il processo di certificazione?

AF “Il processo di verifica ha documentato che vi è un framework formale di processi di gestione del mondo Truspace secondo termini di qualità: dal processo di progettazione e sviluppo del prodotto a quello di erogazione e servizio ai clienti, sino ai processi prettamente commerciali e direzionali. Inoltre sono formalizzati tutti i processi che ruotano intorno al prodotto, nello specifico la gestione e lo sviluppo delle risorse umane coinvolte che alimentano il progetto nelle sue diverse fasi”.

Quale garanzia deriva per il cliente?

AF “Un partner con certificazione ISO 9001 garantisce un livello superiore di affidabilità e vantaggi commerciali per il business. Rappresenta una conferma tangibile della solidità e dell’organizzazione di un’azienda, certificata da un ente autorevole e imparziale. E’, in altre parole, un autentico marchio di qualità che anticipa l’eccellenza dei prodotti e dei servizi offerti.

Chiaro che la certificazione di per sè non basta; integrarla con il reale modus operandi e svilupparla nel tempo con l’adozione e certificazione di altri sistemi di gestione descrive formalmente il processo di sviluppo che un’organizzazione sta compiendo”.

Marco Lotti, in quale prospettiva si colloca questo risultato?

ML “E’ un risultato ottenuto in tempi molto rapidi che fa parte di una road map di sviluppo sostanziale e certificato di 4Days, necessaria verso l’esterno e strumentale ad adottare modelli di gestione standard verso l’interno. Nel caso specifico della norma ISO 9001, la vocazione di 4Days alla mappatura e reingegnerizzazione dei processi organizzativi ci ha reso il compito un po’ più agevole (…anche se è vero che è proprio il calzolaio ad andare in giro con le scarpe bucate…).

Il passo è per noi funzionale a governare con maggiore semplicità la fase di crescita dimensionale che stiamo vivendo, adottando sin da subito modelli solidi e, soprattutto, è prerequisito per l’adozione di modelli di gestione specifici per la progettazione e sviluppo di soluzioni e servizi cloud come la ISO 27001 e l’accreditamento all’Agenzia Nazionale per la Cybersecurity che stiamo completando. Quando parliamo di modelli di gestione ISO parliamo anche della loro validità a livello internazionale, sfida nella quale siamo sempre più coinvolti.”