Un’apertura d’anno subito in accelerazione per 4Days, dove il tempo di bilanci e lo sguardo all’anno appena chiuso lascia subito il passo alla necessità di portare attenzione e forze sui tanti fronti aperti. Alla grande soddisfazione per un nuovo anno che si apre con tutti gli indicatori preceduti da “un più”, si intreccia la volontà di accompagnare la crescita con la determinazione di sempre e con consapevole serenità.

Marco Lotti, co-founder con Emilio Ziraldo e portavoce del team, commenta con noi questo passaggio fra chiusura e inizio anno.

Qual è il sentimento di 4Days in questi primi accenni di 2023?

ML “L’anno si è aperto con la grande soddisfazione di aver centrato tutti gli obiettivi che ci eravamo posti in relazione a ricavi, numero clienti, sviluppo del teamed ingresso di partner finanziari. Su queste quattro dimensioni il 2022 ha superato senz’altro le nostre aspettative.
In un percorso caratterizzato da una crescita importante non possiamo che esprimere un grande riconoscimento soprattutto per come si è sviluppata, attraverso rapporti solidi con clienti e partner, mantenendo una tensione costante verso lo sviluppo.
Tutti i principali assi d’azione, dalla consulenza strategica, alla consulenza IT cresciuta intorno a Cristiano Di Paolo, all’universo generato dal lancio ufficiale del progetto d’innovazione Truspace, disegnano un orizzonte in espansione.
Un’agenda già molto intensa su nuovi progetti delinea un 2023 come anno ancora di sviluppo. La prospettiva è infatti di una crescita del 50% dei ricavi, oltre ad una crescita dimensionale.”

Quali elementi a garanzia di una proiezione di crescita così rilevante?

ML “Abbiamo innanzitutto gli elementi strategici per raggiungerla. Sul fronte dei clienti registriamo un ricco ventaglio di contratti in definizione e contatti interessati, tanto che il portafoglio potrebbe ampiamente superare gli obiettivi. In particolare, per quanto riguarda il progetto Truspace, tutti tre settori e ambiti sui quali insistono i nostri servizi – design, built and asset managementper gli ambiti civile, PA e industriale – stanno funzionando bene, generando interesse e sviluppo.

La qualità del servizio è stata sicuramente il driver della crescita. La capacità di introdurre un processo di cambiamento supportandolo tecnologicamente con competenze multidisciplinari -gestionali, informatiche, economiche, ecc – ci permette di innescare relazioni di grande valore. La sfida è mantenere, nella crescita, questo nucleo di competenze e di qualità di servizio.“

Altro driver di 4Days è la sinergia con partner di valore…

ML “Sì, la crescita dell’attività è stata certamente accompagnata dall’arrivo di nuovi partner: un network di qualità si sta creando intorno alla nostra attività e ne siamo felici. Oltre ai partner storici, si sono accese diverse linee di collaborazione che si esprimeranno senz’altro nell’anno, sprigionando reciproche potenzialità. Ritorneremo certamente presto sull’argomento attraverso la comunicazione sui nostri canali.”

Una dimensione in crescita è quella del team, cambierà lo spirito 4Days?

ML “Per 4Days è importante mantenere l’equilibrio fra componenti seniore componenti junior , fra competenze tecniche e gestionali in questo processo di rapida crescita. Vorremmo conservare la capacità di raggiungere grandi risultati in un clima dinamico e con certo modo di vivere l’azienda, che è fra i maggiori elementi di soddisfazione che abbiamo e che ci viene testimoniato.”

Si preannunciano nuovi temi per il 2023?

ML “Il tema che si accenderà nel 2023 sarà l’apertura internazionale . Con il progetto Truspace abbiamo il vantaggio di aver progettato qualcosa che nasce con una vocazione intrinseca all’internazionalizzazione. Alcuni nuovi partner, già presenti sui mercati internazionali, hanno offerto conferme e gradimento. Su questo fronte coglieremo la sfida con lo stesso impegno ed entusiasmo, tratto distintivo del nostro modo di lavorare e collaborare.“