L’appuntamento è, come tradizione, fissato a fine mese.

Alla vigilia di una nuova edizione, si appresta così a rinnovarsi l’esperienza di successo del percorso formativo 4Days dedicato al personale della pubblica amministrazione della Regione FVG progettato e promosso con ComPA, per la formazione specifica dei RUP e degli uffici tecnici intorno alla metodologia BIM e alla sua progressiva introduzione nella PA.

Un processo che sta investendo la PA sollecitandola a ritmi serrati per poter accogliere – agendola attivamente – la trasformazione digitale e, più specificatamente, la progressiva obbligatorietà del BIM nei processi di gestione degli appalti pubblici.

Un passaggio strategico che non riguarda la mera adozione di tecnologie ma innesca una revisione ad ampio raggio di processi organizzativi e metodologici, che necessita unitamente l’affinamento di nuove competenze, con attori e ruoli dedicati.

Con grande anticipo sui tempi 4Days ha intrecciato la propria expertise con il network di attori territoriali – dall’Università all’impresa privata – che spinge l’innovazione regionale, di cui la formazione sostenuta da ComPA ricopre un ruolo di volano fondamentale.

ML Quello con ComPA è un percorso formativo che conta ormai 8 edizioni per quasi 200 RUP formati sottolinea Marco Lotti co-founder di 4Days che al BIM ha dedicato uno spin off aziendale con un progetto d’innovazione, la piattaforma Truspace. – Un risultato di grande soddisfazione per la nostra progettazione formativa ad hoc messa a punto per e insieme al centro di competenza ANCI per la PA del FVG, che testimonia la storicità del nostro impegno nell’affiancare la regione e i suoi processi di sviluppo.”

Un successo che, specularmente, testimonia lo sforzo costante e l’impegno profuso dalla regione e di ComPA nel sostenere l’innovazione, di cui la prospettiva innescata dal BIM è un tassello importante.

Come conferma Giacomo Re, project manager che di ComPA è responsabile per le dinamiche e le progettualità afferenti al digitale, il BIM è infatti una delle voci per le quali si è investito e si continua ad investire risorse rilevanti.

GR ll BIM è una scommessa sulla quale stiamo investendo da diversi anni, e lo dico con una nota di orgoglio. Siamo partiti in tempi non sospetti quando il BIM era un tema innovativo, divenuto ora attuale, accumulando così una certa reputazione ed esperienza in materia.

Nel budget delle attività ComPA il BIM occupa una porzione significativa, a conferma della strategicità del tema, sia per ANCI che per la regione. Abbiamo compreso per tempo che questa dinamica sarebbe diventata un giorno la quotidianità di tutti gli uffici tecnici della regione e ci siamo attrezzati per preparare il terreno al cambiamento, effettivo nel ‘23 ‘24 ‘25 secondo le normative che regolano il graduale ingresso del BIM all’interno delle dinamiche delle opere pubbliche.

È un lavoro costante di spinta e di accompagnamento, per supportare gli enti ad affrontare la sfida piuttosto che subirla, mettendo a disposizione i migliori strumenti possibili affinché siano preparati a gestire al meglio questa grande evoluzione.

In questo ci avvaliamo della migliore rete di competenze, di cui abbiamo la fortuna che il nostro territorio sia eccezionalmente ricco, con le quali abbiamo attivato relazioni più che positive.

4Days, fra le altre, è una relazione storica di competenza nazionale ed internazionale con la quale è un piacere rinnovare la collaborazione nell’ambito delcalendario formativo ComPA 2023”.

Come nelle scorse edizioni il team di formazione 4Days alternerà lezioni teoriche a momenti di scambio collettivo, seguendo un progetto formativo collaudato per la PA che ha raccolto negli anni feedback generosamente positivi ed ampia soddisfazione delle amministrazioni partecipanti.

Anche perl’edizione 2023 il corso integrerà un ricco ventaglio di competenze multidisciplinari selezionate fra alte professionalità della PA, della progettazione (architettura, ingegneria strutturale e infrastrutturale, impiantistica), sino agli aspetti legali, per offrire una prospettiva ad ampio raggio dell’impatto della gestione del BIM nella pubblica amministrazione.

Approccio particolarmente gradito in tutte le edizioni precedenti.

Scopri il percorso formativo 2023 di 4Days con ComPA,

sfoglia ilCatalogo Generale Formazione ComPA 2023 cliccando qui.