E’ un pubblico da grandi occasioni quello che si è stretto intorno al team 4Days per brindare a un passaggio speciale: il lancio formale di Truspace. Un evento che, ben lontano da volontà celebrative, ha avuto piuttosto carattere d’augurio e buon auspicio verso un’avventura che è pronta ora a confrontarsi in modo ufficiale con i mercati.
A raccolta, tutti gli interlocutori che in diversa forma hanno contribuito all’ambizioso progetto d’innovazione, maturato attraverso una lunga fase d’incubazione grazie a contributi di partner, enti e clienti, senza i quali non sarebbe stato possibile gettare le basi per un progetto di così grande respiro.
A far da cornice, lo scenario straordinario dello stadio Dacia Arena di Udine, un luogo di grande ispirazione e bellezza, che ha regalato un carattere ed un’atmosfera speciale all’evento. Una scelta non casuale, visto che la cornice ospita un importante progetto di digitalizzazione.
Un sentimento di sentita gratitudine ha accolto i presenti e i partner che hanno affiancato lo sviluppo di Truspace, tutte realtà dal profilo nazionale e internazionale. Uno spaccato ampio e variegato: dagli enti del territorio come Confindustria, Insiel, Friuli Innovazione, l’Università di Udine – partecipe anche con il proprio laboratorio di tecnologie digitali; a un ricco network di partner tecnologici come Webratio, Bim0 e Wescan o tecnici come Studio VBS. Sino a Imille che ne ha curato identità e comunicazione e Studio Tessari che ha supportato l’evento. Oltre alle cinquanta aziende clienti presenti (le ricordiamo in calce), provenienti da diversi settori: dal design alle grandi costruzioni, o realtà industriali che guardano alla gestione e al real estate in modo innovativo.
Accanto a Marco Lotti ed Emilio Ziraldo di 4Days a fare gli onori di casa e ad aprire la parentesi delle testimonianze è stato proprio Alberto Rigotto -CFO Udinese Calcio-, nella triplice veste di ospite partner e cliente e nello spirito dell’“affinità di visione”. Sergio Milanese -direttore investimenti di Friulia- ha colto l’occasione per dare notizia ufficiale dell’ingresso in capitale di Friulia, operazione perfezionata con il supporto di PRO CROWD’S, che farà da volano al progetto nei mesi a venire. Special guest della serata Carlo Valsecchi -artista e fotografo di fama internazionale- la cui presenza ha regalato una riflessione di come l’arte e la bellezza siano temi incarnati anche in progetti di natura tecnica o tecnologica, spesso oggetto della sua stessa ricerca artistica. Fra le testimonianze non poteva mancare quella di Ennio Picco -direttore tecnico di Cimolai, cliente e stakeholder strategico, il primo a scommettere sulla capacità di Truspace di poter raggiungere gli obiettivi prefissati, già in fase di prototipo.
Il dono è stato scelto come metafora del gesto di lancio, un gesto di buon auspicio verso il futuro, verso l’innovazione, verso i giovani. Dono concretamente testimoniato dalla donazione di 4Days e Cimolai, insieme, nelle mani del professor Alberto Sdegno – preside del Master BIM dell’Università Udine– di alcune borse di studio per il Master da lui presieduto.
Un debutto ufficiale in piena regola, l’avvio di una nuova fase in cui il dialogo più allargato con il mercato ha inizio senza presunzione ma con la consapevolezza del percorso fatto. E che vede ora tutto il team di 4Days accogliere con serenità la sfida, con l’energia necessaria per sostenere questa responsabilità.
“Impegno e responsabilità. Abbiamo voluto riaffermarlo – commenta Marco Lotti come portavoce di 4Days– accanto alle oltre 50 aziende che attraverso la loro partecipazione hanno testimoniato il nostro impegno e trasparenza nel cammino fatto sino ad oggi. Che non verrà meno. E’ stato emozionante rinnovare questa promessa con quel parterre di attori, con quel clima. E ’stata per noi una prima volta ed è forse per questo che abbiamo accolto con un po’ di commozione i feedback positivi e lusinghieri che abbiamo ricevuto. Grazie anche al team 4Days, che non si è risparmiato in questa occasione, abbiamo vissuto tutti insieme un momento che ricorderemo. A fine serata è rimasto solo un rammarico: quella di non poter procedere ad una liberatoria invasione di campo. Ma per questo, confidiamo di riuscire a convincere l’inflessibile organizzazione- alla quale va il nostro grazie- entro il nostro decennale! ”
Vivi qualche istante dell’evento, guarda il video:
Hanno brindato con 4Days:
Archest – Arket – Automation solutions – Autovie Venete – BimO – The Business Game – Centro Friuli – Gruppo Cimolai – ACPV Architects – CompaFVG – Confapi FVG – Confidustria – C&P Partners – CPL Concordia – Dimensione Mobili – Ditedi – Eurosystem – Gruppo Frappa – Friulia – Friuli Innovazione – Giovanni Vignuda Automazioni – Golden Gas Consulting – Gruppo Cividale – GSA – I.A.B.I – I.CO.P – I MILLE – C&F Partners – Insiel – IQT Consulting – Miko – MIT – M.M Grigliati – Moroso – MV Labs – Nord pas 14000 – Nubess – Philip Morris – Pro Crowd’s – Gruppo Pittini – SACEE – SGF Elite – Snaidero – Solari – Square Solutions – Tre digital – STI Engineering – Studio Bertoia Engineering – Studio Tessari Associati – Studio legale VBS – Udinese Calcio – Università di Udine – Urbana Smart – Veneto acque – Veritas – WebRatio