La formazione è legata a doppio filo a 4Days ed ai professionisti che ne fanno parte, competenza e servizio molto richiesti, sia da interlocutori pubblici che privati.
Da maggio, ogni percorso si riunisce sotto un nuovo cappello: nasce così 4ma-mentis, la nuova area aziendale dedicata specificatamente alla formazione.
A raccontare il nuovo corso, Mauro Sarti -responsabile della proposta formativa di 4Days- ed Alessandra Commisso –consultant 4Days-, da sempre impegnata nella progettazione e coordinamento delle attività formative.
4mamentis, un nome per rappresentare quale evoluzione?
AC “L’ingresso di Mauro nel nostro team ha dato ulteriore profondità alle nostre competenze grazie alla sua vasta esperienza nell’organizzazione di accademie formative. E’ stato naturale decidere di dare nuovo nome e forma all’attività di formazione, come primo passo di un progetto di ampliamento della nostra proposta. Necessità originata anche dalla volontà di rispondere alla crescente richiesta di formazione che esprime il territorio, sia sui temi tradizionali di strategia ed organizzazione aziendale che sui nuovi temi innescati dalla trasformazione digitale. E’ nata così 4ma-mentis che conserva nel nome il richiamo esplicito alla nostra identità 4Days e al tipo di formazione in cui ci riconosciamo: non un semplice apprendimento tecnico-nozionistico ma un percorso in grado di innescare consapevolezze, cambiamenti, nuovi approcci e visioni, nelle persone come nelle organizzazioni. Un nuovo corso che amplierà anche partnership per canalizzare la nostra capacità formativa, mettendo a catalogo le competenze di 4Days.”
Quali sono i temi sui quali insisterà l’offerta 4ma-mentis?
MS “ La nostra attività formativa è speculare agli ambiti consulenziali propri di 4Days. In questo primo anno abbiamo sviluppato un’intensa attività inerente al BIM, competenza strategica di 4Days, con una crescita esponenziale della domanda. Unitamente ai principali temi che esaltano le diverse abilità manageriali dei professionisti che compongono il team. A partire dall’ information technology, approcciato su temi alti di strategia, o da ciò che riguarda la supply chain, come il controllo di gestione in ambito aziendale e la gestione degli acquisti. I temi, in altre parole, sui quali abbiamo esperienza e capacità di offerta.”
Al di là degli ambiti, qual è la peculiarità della formazione 4Days?
MS “La formazione che eroghiamo ha, innanzitutto, una finalità e una natura profondamente pragmatica, offrendo strumenti che possono da subito arricchire la professionalità ed orientare i comportamenti, condotta da docenti con profonde esperienze manageriali e consulenziali che sperimentano nel loro quotidiano le metodologie che proponiamo come riferimento.
Ci collochiamo vicino a realtà universitarie e business school che offrono percorsi formativi di valore. Inoltre progettiamo percorsi formativi snelli definiti ad hoc per le realtà organizzative nostre clienti, unendo alla parte teorica la cura e il coinvolgimento di ogni partecipante, per garantire efficacia allo sviluppo della persona e del suo ambito professionale.”
Chi è il destinatario principale dei vostri corsi?
AC “Il nostro riferimento sono innanzitutto i manager e i responsabili operativi (dalle Direzioni Generali, alle Direzioni delle aree gestionali Organizzazione, Information Technology, Controllo di Gestione, Supply Chain e Procurement) estendendo a volte i percorsi agli stessi imprenditori. Sono corsi specifici che si rivolgono a chi desidera approfondire e perfezionare la propria professionalità o confrontarsi con differenti approcci.“
Per quanto riguarda la didattica, i corsi 4Days sono in presenza o online?
MS “ Tutti i nostri corsi contemplano sia formazione in aula -dunque in presenza- che formazione on-line. Possiamo prevedere e miscelare entrambe le modalità in base alle necessità degli interlocutori. Solitamente proponiamo ai nostri partner moduli formativi che vengono adattati all’esigenza e al contesto, sia sul piano dei contenuti che dei metodi e delle modalità. Se ci è richiesto, possiamo costruire contenuti in base al target e al partner.”
Quali sono i partner sul territorio?
MS “4Days ha creato partnership strategiche e consolidate con diversi enti: ComPA, per la formazione verso la PA, l’ Università degli studi di Udine sul tema del BIM, AccademIT, Consorzio Friuli Formazione, l’ Ordine degli Ingegneri di Venezia. Una partnership recente è quella siglata con DITEDI, distretto di tecnologie digitali di Tavagnacco. A breve partirà inoltre un percorso con Confapi (project management e ottimizzazione dei processi e controllo di gestione) ed a seguire un percorso per Unisef, la società che si occupa di portare formazione all’associazione industriali Treviso-Pordenone (project management e revisione di processi). Ma sono in definizione anche collaborazioni con il Cuoa per formazione riguardo al BIM.”
Il primo appuntamento con 4ma-mentis ?
MS “ A breve, dal 17 al 20 maggio Cristiano Di Paolo terrà il corso IT SMART PROJECT MANAGEMENT per approfondire metodi e conoscenza per dare qualità a progetti IT, organizzato con DITEDI. Ma questo non è che il primo appuntamento di un calendario già ad oggi fitto di proposte che non potrà che arricchirsi di opportunità nel corso dell’anno.”