Triestino di nascita, con ben due campionati nazionali di canottaggio vinti in gioventù, Mauro Sarti, dell’impegno sfidante proprio dello sport ha conservato molto nel suo percorso professionale. Dopo un inizio in IBM e una parentesi in CIESSE, approda nel 1994 a Nord Est Servizi -sempre servizi e soluzioni IT- dove ad un profilo tecnico e commerciale, affianca in forma sempre più strutturata quello di formatore. Dalla fusione dell’azienda con Eurosystem, diviene responsabile della corporate academy AcademIT. Una passione, quella per la formazione, che lo vede praticare ed essere trainer anche in ambito Life skills al fine di migliorare la consapevolezza e l’efficacia personale nella vita e nella professione. Strade tutte accomunate da una costante spinta al miglioramento di sé, alla conoscenza come leva di cambiamento e al fare meglio, con e grazie agli altri, approccio di cui Mauro si fa positivo promotore. Da febbraio 2022 Mauro Sarti entra in 4Days come Responsabile Progetti Formativi.
8 Domande per conoscerlo meglio.
-
Qual è una frase che ti ispira e in cui ti riconosci?
Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna. Walter Bonatti - Il tuo job title recita “formatore”. Se dovessi dirlo in altre parole, quali useresti
Se parliamo di formazione l’approccio è duplice, organizzativo e diretto. Riguardo al primo, pianifico e gestisco percorsi formativi. Riguardo il secondo, accompagno persone che vogliano migliorare la qualità della propria vita. - Che cosa ti ha condotto a 4Days?
Il piacere di confrontarmi in una nuova sfida professionale in cui “divertirmi” assieme ad un gruppo di persone che stimo e apprezzo anche umanamente, che rispecchiano valori come il rispetto, l’onestà e l’efficacia, conditi da un approccio informale e amichevole. - Che cosa hai portato con te e cosa invece hai lasciato alle spalle?
Porto quasi 40 anni di esperienze professionali ed umane, cioè capacità di relazione e gestione clienti, approccio commerciale, progettazione e gestione di temi formativi. Ho lasciato la ricerca dei “numeri” (intesi come fatturati o vendite) fine a se stessi e la spersonificazione dei rapporti nei contesti aziendali.
- Nel tuo modo di lavorare la parola d’obbligo è …
Equilibrio. Inteso come rapporto bilanciato tra le esigenze lavorative e il benessere personale.
- Come ami iniziare e finire la tua giornata lavorativa?
Quando i tempi lo consentono, mi piace iniziare con una attività sportiva (canottaggio) che mi consente di vivere la giornata con più energia e chiarezza mentale, ricavando uno spazio anche per la meditazione.
- Qual è il tuo progetto speciale in 4Days?
Sviluppare ed espandere la proposta formativa, ambito che ritengo fondamentale per far progredire professionisti ed aziende, affinché diventi un elemento di reale valore e distinzione sul mercato.
- Che cosa ami fare il “5 giorno”?
Vivere la mia famiglia, gli amici e coltivare le mie principali passioni; la formazione, praticare il canottaggio da atleta master, vivere la montagna sia d’estate che d’inverno attraverso, escursioni, ascensioni e sci. Trovando spazio anche per la lettura ed il cinema.