In che cosa volesse essere Bravo, e non solo per cognome, l’ha saputo con chiarezza sin da bambino, quando affascinato dalle prime enciclopedie “a puntate” scopre l’esistenza di un mondo allora misterioso, quello dell’informatica. Federico Bravo quella passione inizia ad allevarla fra le pagine di quegli opuscoli, puntata dopo puntata, sino a divenire in materia ben presto professore ai suoi stessi professori. E’ così che a soli quindici anni inizia a mettere “le mani in pasta” realizzando il primo sistema gestionale per lo studio del padre.
La strada è segnata. La laurea in Ingegneria Gestionale conferma la passione di sempre: “far funzionare bene le aziende“ è la strada che Federico sceglie come missione professionale.
Dopo un percorso in CUOA e un inizio in Tecnest, azienda che realizza soluzioni per la gestione della produzione in ambito industriale, Federico Bravo approda in Pittini. Un colosso regionale, un’azienda modello dove accoglie una sfida: costruire da zero l’ufficio gestione progetti per l’IT.
E’ una sfida che dura più di quindici anni, con grandi risultati e gratificazioni, sino a quando si fa strada il desiderio di rimettersi in gioco per una nuova avventura, tutta da giocare, quella da consulente.
Da dicembre 2022 Federico Bravo entra a par parte del team 4Days rafforzando il team dedicato alla consulenza direzionale e al project management.
8 domande per conoscerlo meglio.
- Qual è una frase che ti ispira e in cui ti riconosci?
“Se non lo sai spiegare in modo semplice, non l’hai capito abbastanza bene”.
(Albert Einstein)
- Il tuo job title recita “Senior Consultant “. In altre parole?
“Senior”, potrebbe suggerire -ahimè- che i capelli rimasti sono pochi e bianchi, forse per le numerose sfide professionali affrontate .. “Consultant”, l’accompagnare chi ha bisogno di un confronto competente per affrontare al meglio la propria prossima sfida.
- Che cosa ti ha condotto a 4Days?
Il desiderio di creare qualcosa di bello grazie alla capacitò creativa, l’impegno, lo spirito libero e forte del gruppo. Il piacere della consapevolezza che il proprio impegno è rivolto in primis ad aiutare realtà che creano valore aggiunto per la società, nel suo complesso.
- Che cosa hai portato con te e che cosa invece hai lasciato alle spalle?
Con me porto un ricco e diversificato bagaglio di esperienze maturate da consulente e da referente interno di un grande gruppo industriale, tanto studio e infinita passione. Lascio alle spalle qualche bernoccolo e ..qualche pastiglia di Maalox.
- Nel tuo modo di lavorare la parola d’obbligo è …
Precisione, accompagnata dall’umanità nei rapporti.
- Come ami iniziare e finire la tua giornata lavorativa?
Sarò banale, ma la doccia a stretto giro dopo il risveglio è fondamentale, un rituale per mettere in moto subito le migliori energie. Raramente trovo lo spirito per un po’ di fitness.
Le mie giornate, impegnative e dense, si chiudono poco dopo il carosello.
- Qual è il tuo progetto speciale in 4Days?
Rafforzare un gruppo che stimo e credo straordinario con nuovi punti di vista, condividendo un obiettivo comune d’eccellenza.
- Che cosa ami fare il “5 giorno”?
Sono “cintura nera di divano”, anche se qualcuno molto vicino a me -per fortuna- cerca sempre di ostacolare i miei allenamenti …