Trevigiano, con una laurea in Ingegneria Edile Architettura all’Università di Padova, Denis Durante ha incrociato il BIM già fra le aule accademiche, in tempi in cui il BIM si affacciava con il suo carattere rivoluzionario. Cogliendone potenzialità e futuro, Denis, affascinato da sempre ai temi dell’innovazione, investe da subito tempo ed energie per approfondire ciò che diventa poi centrale nel suo percorso. Grazie ad uno stage entra a far parte di un’eccellenza del territorio, Cimolai, dove allena e alterna le proprie competenze come BIM Specialist e Coordinator su diverse tipologie di commesse, processi e procedure di standardizzazione, Ricerca e Sviluppo, accumulando anche una vasta esperienza in cantiere che gli consente uno sguardo concreto lungo tutta la filiera e che darà valore agli sviluppi di cui sarà parte. In Cimolai ha presto l’occasione di essere parte attiva del progetto di cambiamento che avrà come perno il progetto di un CDE sviluppato con la collaborazione del team di 4 Days. Del progetto, che si svilupperà poi come Truspace, coordina e gestisce sviluppi e formazione per l’ambito Cimolai.

Da quest’anno, la collaborazione prende forma inversa.

Denis Durante, nel suo ruolo di CDE manager Cimolai, da aprile è infatti anche consulente per 4Days, applicando la sua competenza al servizio dell’evoluzione della piattaforma Truspace.

8 domande per conoscerlo meglio.

  • Qual è una frase che ti ispira e in cui ti riconosci?
    “La felicità è reale solo se condivisa”. (Lev Tolstoj, scoperta grazie al film Into the Wild)
  • Il tuo job title recita “CDE Manager e Product Manager”. Se dovessi dirlo in altre parole, quali useresti?
    Organizzare e semplificare la progettazione e la gestione di commessa, attraverso il CDE Truspace.
  • Che cosa ti ha condotto a 4Days?
    Lo stesso spirito di innovazione e di miglioramento che ha guidato il mio percorso già in Cimolai, calato in una dimensione diversa, oltre alla possibilità di un confronto con diverse realtà.
  • Che cosa porti con te in 4 Days della tua “veste” Cimolai?
    L’esperienza nella gestione di progetti innovativi e digitali all’interno di una realtà e in progettualità molto complesse.
  • Nel tuo modo di lavorare la parola d’obbligo è…
    Organizzazione.
  • Come ami iniziare e finire la tua giornata lavorativa?
    Mi piace cominciare con una colazione proteica, caffè, e quando possibile un po’ di mindfulness, che mi fa sentire più lucido. Al rientro, non c’è niente di meglio che giocare e ridere con mio figlio…e qualche buona lettura prima di riposare.
  • Qual è il tuo progetto speciale in 4Days?
    Grazie all’esperienza maturata in Cimolai, aiutare il team a sviluppare il prodotto Truspace in modo robusto, originale e che risponda alle esigenze sia di progettualità ordinarie che di organizzazioni estese su progetti complessi.
  • Che cosa ami fare il “5 giorno”?
    Passare il tempo in famiglia e con mio figlio, magari con qualche camminata nelle nostre meravigliose montagne e stando a contatto con la natura. Un po’ di basket con gli amici ogni tanto, e la lettura di bei libri, magari che raccontino qualcosa dell’oriente.