L’Università degli Studi di Udine ha interpretato da sempre sul territorio un ruolo di catalizzatore di innovazione a supporto del tessuto imprenditoriale e produttivo. E’ in questa direzione che dal 2020 nell’ambito della Facoltà di Ingegneria ed Architettura ha preso avvio il Master in Building Information Modeling, per rispondere alla crescente richiesta di competenze digitali in fatto di BIM.
Vero e proprio laboratorio e spazio trasversale di collaborazione, il Master ha -sotto la direzione del prof. Alberto Sdegno– messo in sinergia l’expertise di un selezionato pool di docenti ed esperti, fra risorse universitarie e professionisti, uniti nella comune sfida di costruire un efficace percorso di supporto al cambiamento, non ancora parte dell’offerta dei percorsi universitari di base.
Parte del team di docenza e di progettazione sin della prima edizione, 4 Days ha visto nel 2021 rinnovare la propria collaborazione al Master sui propri principali assi di competenza. I nuovi scenari insistono, infatti, sul fulcro di contenuti in cui si esprime maggiormente l’ambito di lavoro di 4 Days, quello del BIM Management e del Project Management, strettamente correlati.
Una conferma che ha portato contestualmente con sè anche il rilancio della collaborazione per gli anni a venire, verso un confronto a tutto tondo con l’Università su temi di frontiera e di Ricerca & Sviluppo quali la realtà virtuale o la realtà aumentata. Non meno sentita e concreta, la volontà comune di innescare azioni per favorire il coinvolgimento di società attive sul territorio, per aumentare la capacità dello stesso di esprimere elevate competenze in merito a quest’universo di sviluppo. E ciò, in sinergia anche con l’attività di formazione che 4 Days svolge da tempo per la PA, dove è indiscusso punto di riferimento.
Un impegno crescente che, a poco meno di un anno dalla sua nascita, proietta il team fondatore di 4 Days nella consapevolezza di aver conquistato e giocare un ruolo attivo nel confronto in cui convergono indirizzi accademici internazionali, esperienze professionali di alto profilo ed aziende, che in poco meno di due anni hanno fatto del Master una importante risorsa, in un cruciale momento di cambiamento di metodologie e tecnologie.
Farne parte significa essere in un contesto di grande contemporaneità e di pensiero evoluto rispetto alla tematica BIM.