Sotto il cappello Less is More, un anno fa, prendeva avvio 4Days. Nel payoff, scelto con ragione e istinto, una vera dichiarazione d’intenti, la sfida ad affrontare temi complessi con la linearità e semplicità che solo l’esperienza consente. Dichiarazione anche di un modo di essere, di un comune denominatore che lega team interno, partner a clienti, orientati a perseguire obiettivi e traguardi lasciando per strada ogni orpello. Un modus operandi risultato da subito premiante, che consente oggi a 4Days di spegnere una prima, importante candelina con una prospettiva tutta in crescita.
A commentare questo primo traguardo, i soci fondatori Marco Lotti ed Emilio Ziraldo.
“Non possiamo che esprimere grande soddisfazione per quello che è successo in questi mesi – racconta Marco Lotti-. In tempi certamente complessi, siamo riusciti a centrare tutti gli obiettivi di sviluppo che ci eravamo posti, andando anche oltre. Non solo sono stati raggiunti gli obiettivi di ricavo con un portafoglio importante di attività, ma siamo riusciti a consolidare un network di collaborazioni di cui ci sentiamo orgogliosi”.
Innanzitutto, a partire dal team interno. Il gruppo fondatore che -oltre a Lotti e Ziraldo- ha visto da subito farne parte Cristiano Di Paolo, Gabriele Cossu, Giovanni Carta, Alessandra Commisso, Cecilia Bertoia, già nei primi mesi si è arricchito seguendo la rapida crescita dell’azienda.
“E’ motivo per noi di grande piacere che il gruppo stia crescendo rapidamente e abbia visto già l’introduzione in forma permanente di nuovi collaboratori di grande esperienza. Da Ugo Leita, manager di altissimo livello nazionale ed internazionale in materia di Procurement e Supply Chain Management a Marcello Vezzelli, che porta la sua competenza nazionale ed internazionale in tema BIM, sino all’ingresso di Mauro Sarti, anch’esso profilo manageriale di alto livello sulla formazione che darà un forte impulso allo sviluppo di un tema al quale siamo storicamente legati”.
Ma sono anche giovani leve a portare nuova linfa ed energie. Dopo lo stage di laurea è entrato in 4Days Luca Buisset – Mktg, Sales e Comunicazione- e sempre nel campo dello studio delle competenze in ambiti di project management complessi, è attivo per il proprio percorso di laurea anche Aimen Msatfi, rinnovando la collaborazione con l’Università di Economia e Commercio di Udine.
“Estrema positività della collaborazione anche con i nostri partner storici e quelli con i quali si è rafforzato l’impegno su ambiziosi assi progettuali, fra i quali in ordine sparso WebRatio, BimO, SACEE, ComPA FVG, Eurosystem, Università degli Studi di Udine, DeltaWorks. Un network di grande qualità al servizio dei nostri clienti che hanno registrato un grande balzo in avanti con progettualità importanti e con nuove acquisizioni quali Udinese Calcio, GSA, Danieli, Gruppo Cividale, Veritas, Korus International-–E altre prestigiose realtà con le quali stiamo definendo il percorso di collaborazione.”
A fare da traino al processo di crescita, sono due i driver principali dello sviluppo delle attività:
“Da una parte, sono sensibilmente cresciuti clienti ed attività per il supporto allo sviluppo d’impresa con impatto nell’ambito Reingegnerizzazione dei Processi ed Information Technology, sia dal punto di vista formativo e consulenziale che dal punto di vista del Temporary Management. Dall’altra, continuano a crescere i servizi strategici in ambito BIM, sia dal punto di vista organizzativo che tecnologico.”
E da ultimo, ma non meno significativo, il profilo dei risultati che va a coronare positivamente sforzi ed attività.
“Chiudiamo un primo anno al di sopra delle aspettative di fatturato, con un utile positivo, fatto per nulla banale per una start up, ma che è senza dubbio ulteriore motivo di fiducia nel processo di sviluppo che abbiamo tracciato per i primi tre anni di lavoro”.
Un quadro di soddisfazione, dunque, che prefigura un anno, il 2022, come impegnativo e ambizioso ma che vede tutta 4Days fortemente motivata nel rinnovare la sfida.