Con l’inizio del 2021 prende vita ufficialmente 4 Days, società di Consulenza Direzionale negli ambiti strategia, organizzazione e innovazione digitale.
I soci di riferimento, Marco Lotti ed Emilio Ziraldo, rispondono ad alcune domande sulla nuova società.
Come è nata 4Days?
4Days nasce come spin-off di Eupragma srl sotto una spinta evolutiva caratterizzata da due fattori principali: la crescita dimensionale negli anni e l’esigenza di sviluppare diversi modelli di servizio e di business.
Se da un lato siamo un’azienda neonata, dall’altro diamo continuità alle attività e ad un nucleo di collaborazione ed esperienze comuni molto profondo.
Perché il nome 4Days e perché il payoff “Less is More”?
Come gruppo abbiamo consolidato la filosofia di intervento che vogliamo rappresentare.
Ecco perché “less is more”, perché crediamo fermamente che semplificando le sovrastrutture, la complessità e rinunciando al superfluo, aumentino le possibilità di successo in progetti complessi. “4 Days” rappresenta un’ambizione e un impegno verso l’esterno e verso l’interno: crediamo che semplicità, competenze e focalizzazione su obiettivi e senso ci permettano di raggiungere i risultati di una settimana di lavoro non in 5 giorni, ma in 4.
La nostra è una proposizione di valore e non di risparmio: il nostro quinto giorno è il punto di partenza per ogni idea di sviluppo.
Che dimensione avrà inizialmente la società?
Prevediamo nel primo anno un turnover superiore al milione di euro, con un gruppo di lavoro di circa 15 collaboratori ed un ampio portafoglio di clienti e commesse. Nei primi 2 anni è inoltre in progetto l’allargamento del gruppo dei soci invitando i nostri interlocutori principali a questo tavolo.
Perché i clienti si rivolgono a voi?
…. Ce lo chiediamo anche noi?
Tipicamente si rivolgono a noi i clienti alla ricerca di un partner fidato che li accompagni nel miglioramento di performance vitali: soddisfazione economica, funzionamento organizzativo, sviluppo e innovazione del digitale.
Lavoriamo tanto sulla fase strategica quanto su quella di execution, garantendo la coerenza tra le due fasi, consapevoli del fatto che il cambiamento muove da buone idee e da buone esecuzioni che considerino l’uomo al centro dell’evoluzione.
Se invece parliamo di modus, i nostri clienti valutano positivamente la seniorship del nostro team sia a livello consulenziale che a livello manageriale e lo stile relazionale semplice e diretto, basato sui valori di trasparenza, lealtà e concretezza.
All’interno di 4Days è anche presente una specializzazione nel settore AEC. Di cosa si tratta?
Si è esatto; in questo caso abbiamo progettato innovazione non più per un cliente ma per il mercato. Seguiamo in toto all’interno di 4Days il progetto di innovazione B4B CP (BIM For Business Collaboration Platform) basato sulle metodologie BIM per il settore delle costruzioni visto come filiera integrata.
Il progetto nasce in risposta all’osservazione dei profondi cambiamenti in questo settore che impattano sull’organizzazione, i processi e gli strumenti digitali delle aziende.
Il lavoro svolto fino ad ora ha portato importanti clienti nazionali e internazionali ad investire nelle nostre soluzioni. Ci auguriamo che presto possa diventare una realtà a sé stante e avere gambe per competere ad alto livello.
Su quali mercati opererà 4Days?
Le competenze e l’approccio metodologico ci portano ad essere molto trasversali, lavorando di fatto con le grandi, medie e piccole imprese nei diversi settori merceologici del privato e della Pubblica Amministrazione.
Per concludere, quali sono le competenze chiave di 4Days?
Siamo un gruppo in cui coesistono competenze diverse ma convergenti nella gestione d’impresa, che traggono origine tipicamente dall’ingegneria gestionale, dall’economia aziendale, dalle scienze dell’informazione e del digitale.
Sono competenze di base consolidate da percorsi di management aziendale in ruoli quali la Direzione Generale, la Direzione Organizzativa, il Controllo di Gestione, il Supply Chain Management, l’IT Management, il Project Management e lo Sviluppo Applicativo.
Attraverso collaborazioni e partnership solide integriamo competenze complementari quali quelle in ambito di sviluppo delle risorse umane, legale, tecnologico e tecnico del settore AEC.
Per concludere, tre aggettivi per descrivere il vostro team (com’è o come vorreste che fosse)?
Trasparente, solido, sorridente.