Oltre cento amministrazioni coinvolte, centoventi partecipanti: sono questi i numeri d’avvio del percorso intrapreso da 4 Days e ComPa FVG, centro di competenza per la PA, nel primo anno di un impegno condiviso, quello di supportare con un progetto di formazione qualificata l’innovazione nel processo di trasformazione digitale della PA.
Un impegno destinato ora non solo a replicarsi ma a rafforzarsi con nuove progettualità dopo il successo dei primi mesi di collaborazione.
Il progetto formativo dedicato alla PA ha preso forma nel 2021 con un percorso multidisciplinare che, sotto la progettazione ed il coordinamento 4 Days, ha integrato un bouquet di competenze diversificate, provenienti dalla PA, dal settore delle progettazioni disciplinari (archietttura, ingegneria strutturale e infrastrutturale, impiantistica), sino agli aspetti legali, per offrire una visione a tutto tondo di quello che è l’impatto della gestione del BIM nella Pubblica Amministrazione.
Quando si parla di BIM, infatti, si parla di una dirompente novità metodologica, destinata a rivoluzionare nei prossimi anni con profondità la gestione di qualunque Asset di “bene pubblico”.
Un approccio corretto ed innovativo al tema non poteva dunque che accogliere un punto di vista che ponesse al centro il nuovo ruolo che è chiamato a giocare l’amministratore, approccio che è stato declinato con testimonial d’eccezione quali il Preside del Master BIM di Udine prof. Alberto Sdegno, la dott.ssa Cinzia Gatto del Ministero dell’Infrastrutture- Provveditorato Interregionale Lombardia Emilia Romagna, nonché professionisti di frontiera già attivi da tempo sul fronte BIM.
La risposta, più che positiva, non ha tardato ad arrivare, con la conferma di aver “fatto centro” e di avere colmato con una proposta adeguata un vuoto formativo particolarmente sentito. Feedback positivi ed alte valutazione da parte dei partecipanti hanno così generato un passaparola favorevole che ha moltiplicato le adesioni alle edizioni previste per il 2022, tutte prenotate in breve tempo.
Un avvio più che incoraggiante che ha immediatamente aperto nuovi scenari di collaborazione che vedono 4 Days e ComPa FVG di nuovo intorno ad un tavolo progettuale su temi stimolanti quali ad esempio percorsi di approfondimento rivolti ai Sindaci del FVG in tema di Smart Cities o di formazione di secondo livello per manager pubblici.
Un mosaico crescente di supporti formativi che consentiranno agli attori della PA del FVG di maturare giusta consapevolezza e metodo per guidare la trasformazione di cui sono chiamati ad essere protagonisti nei prossimi anni.